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Milano, 16 aprile 2014
Rischio di mercato. La rivoluzione di Solvency II,
formula standard, riferimenti al modello interno
Il corso si rivolge agli attuari ed a quanti si occupano nell’ambito del settore assicurativo delle problematiche connesse all’applicazione di Solvency II.
La partecipazione al corso da diritto all’acquisizione di 3 CFP.
Docenti:
Dott. Luca D’Agostino (Direttore Generale di Alef Servizi SpA)
Dott.ssa Chiara Falocci (ricercatrice di Alef Servizi SpA) |
Programma del corso
In particolare il programma del corso si articola come segue:
- Le sette parole chiave di Solvency II
- I principî tecnici di Solvency II
- I nuovi strumenti della gestione: dalla formula standard al modello interno
- La Best Estimate, la market consistent valuation delle technical provision
- Il SCR del rischio di mercato, la formula standard
- Cenni sulla valutazione del rischio di mercato con il modello interno
- Alcuni esempi di calcolo
Orario:
Mercoledì 16 aprile 2014
09.00 – 09.15 Registrazione
09.15 – 11.00 Lezione
11.00 – 11.15 Pausa caffè*
11.15 – 13.00 Lezione
13.00 – 14.00 Intervallo
14.00 – 15.30 Lezione
15.30 – 15.45 Pausa caffè*
15.45 – 17.30 Lezione
* Presso Hotel Michelangelo
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Sede del corso:
Hotel Michelangelo
Via Scarlatti, 33
20124 Milano
Segreteria operativa:
S.I.F.A. S.r.l. - Via del Corea 3 - 00186 Roma
Tel. – 06/3202922, 06/3203772 anche fax, E-mail: info@sifa-attuari.it
Sig.ra Federica Campanini
Numero dei partecipanti:
Il numero massimo di partecipanti è fissato in 20 unità, ammesse secondo l’ordine cronologico di
ricevimento della domanda.
Iscrizioni:
La scheda allegata va inviata alla segreteria della S.I.F.A.
s.r.l., Via del Corea 3, 00186 Roma, anche tramite fax, entro venerdì 11 aprile 2014.
E' possibile inoltre l'iscrizione
online.
L'iscrizione al corso sarà confermata con nostro fax.
Quota di iscrizione:
La quota di iscrizione per ogni partecipante è di Euro 500,00 + IVA. La quota dà diritto alla partecipazione ai lavori, al materiale didattico, alle due pause caffè.
Modalità di
pagamento:
Il versamento della quota di iscrizione, da effettuarsi successivamente alla nostra conferma, dovrà pervenire entro e non oltre l’inizio del corso, con l’evidenza del corrispondente numero di fattura.
Eventuali rimborsi per impedita partecipazione saranno consentiti nella misura dell’80% se la mancata partecipazione sarà comunicata per iscritto almeno 2 giorni prima dell’inizio del corso.
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