Milano, 26 settembre 2017
Undertaking Specific Parameters in Solvency II
Il corso si rivolge a dipendenti e professionisti che operano nell’ambito del settore assicurativo danni su tematiche di tariffazione, riservazione Risk Management e Actuarial Function. La prima parte del corso prevede una descrizione degli aspetti regolamentari sottostanti il processo di approvazione da parte dell’Autorità di Vigilanza ai fini dell’utilizzo degli Undertaking Specific Parameters (USP) nel sottomodulo premium e reserve risk. Nella seconda parte vengono descritti i dati, i metodi standardizzati e i test preliminari necessari per il calcolo degli USP, con il supporto di esempi numerici.
La partecipazione al corso da diritto all’acquisizione di 4 CFP.
Docenti:
Prof. Rocco Roberto Cerchiara (Università della Calabria) |
Programma
Parte I – Normativa, requisiti e processo di approvazione
1.1 Introduzione
1.2
Normativa vigente
1.3
Aspetti legati a:
1.3.1 Data Quality
1.3.21 Processi
1.3.3 Documentazione
1.3.4 Approvazione da parte dell’Autorità di Vigilanza
1.4 Commenti sul documento EIOPA-CP-17/004 (first set of advice on the Solvency II review)
Parte II – Aspetti metodologici e applicativi
2.1 Dati
2.2 Metodi standardizzati
2.3 Analisi e test preliminari
2.4 Modelli di calcolo
2.5 Esempi numerici
2.6 Commenti conclusivi e confronti con approcci alternativi ai metodi standardizzati
Orario:
Martedì 26 settembre 2017
09.15 – 09.30 Registrazione
09.30 – 11.00 Lezione
11.00 – 11.15 Pausa caffè*
11.15 – 13.00 Lezione
13.00 – 14.00 Intervallo
14.00 – 15.30 Lezione
15.30 – 15.45 Pausa caffè*
15.45 – 17.15 Lezione
* Presso Hotel Michelangelo
|
|
Sede del corso:
Hotel Michelangelo
Via Scarlatti, 33
20124 Milano
Segreteria operativa:
S.I.A. S.r.l. - Viale delle Milizie 1 - 00192 Roma
Tel. 06.3202922, fax 06.3210250, E-mail: info@sia-attuari.it
Federica Campanini
Numero dei partecipanti:
Il numero massimo di partecipanti è fissato in 25 unità, ammesse secondo l’ordine cronologico di
ricevimento della domanda.
Iscrizioni:
La scheda allegata va inviata alla segreteria della S.I.A. S.r.l. - Viale delle Milizie 1 - 00192 Roma, tramite fax o email, entro mercoledì 20 settembre 2017.
E' possibile inoltre l'iscrizione
online.
L'iscrizione al corso sarà confermata con nostra email.
Quota di iscrizione:
La quota di iscrizione per ogni partecipante è di Euro 500,00 + IVA. La quota dà diritto alla partecipazione ai lavori, al materiale didattico, alle due pause caffè giornaliere.
Modalità di
pagamento:
Il versamento della quota di iscrizione, da effettuarsi successivamente alla nostra conferma, dovrà pervenire entro e non oltre l’inizio del corso, con l’evidenza del corrispondente numero di fattura.
Eventuali rimborsi per impedita partecipazione saranno consentiti nella misura dell’80% se la mancata partecipazione sarà comunicata per iscritto almeno 2 giorni prima dell’inizio del corso.
|