|
Mercoledì 5 aprile 2023 - Diretta web
Innovazioni nei prodotti di rendita vitalizia
A causa dell’attuale strutturazione dei sistemi pensionistici di molti Paesi, dopo il pensionamento gli individui potrebbero ritrovarsi con il proprio patrimonio esposto in misura significativa al rischio finanziario e a quello di longevità individuale. Ciononostante, le rendite, che costituiscono il prodotto in grado di offrire la migliore copertura a tali rischi, restano poco attrattive. Tra i motivi si devono includere i caricamenti (percepiti alti) e la rigidità del prodotto, gli uni e l’altra giustificabili in considerazione dei rischi assunti dai gestori, in particolare in uno scenario in cui la dinamica della longevità resta incerta.
Obiettivo di questo corso è quello di esaminare possibili innovazioni nella struttura dei prodotti di rendita, che consentano di trovare un punto di incontro delle diverse esigenze di individui e gestori. L’attenzione è in particolare rivolta alla presenza del longevity risk. Si discuteranno, con maggior livello di approfondimento rispetto ad altre soluzioni e con il supporto di esempi numerici, le rendite di tipo tontinario (cioè, con aggancio a indici di longevità), le rendite “old-age” e le rendite “special-rate”.
Il corso si rivolge agli attuari e ad altre figure professionali dotate di conoscenze tecnico-attuariali nel campo delle assicurazioni di persone.
Qualche giorno prima del corso, gli iscritti riceveranno, via mail, un link di collegamento alla piattaforma ZOOM. L’aula virtuale permetterà di interagire con il docente.
Con la partecipazione al corso, che rientra tra le attività preclassificate, come stabilito dalle Linee Guida di attuazione del regolamento sulla Formazione Attuariale Continua, redatto ai sensi dell’art. 7 comma 3 del D.P.R. N. 137/2012, emanate dal Consiglio Nazionale egli Attuari in data 7 maggio 2018, saranno attribuiti 5 (cinque) CFP ai fini FAC (Formazione Attuariale Continua).
Docente:
Prof. Annamaria Olivieri (Università di Parma) |
Programma
Parte 1: Aspetti introduttivi e generali.
- Il contesto: rischi connessi alle dinamiche finanziarie e di mortalità e loro profilo temporale nell’ambito dei prodotti di rendita.
- Revisione delle caratteristiche delle rendite standard.
- Panoramica sugli strumenti di risk management per prodotti di rendita, in particolare con riguardo al longevity risk.
Parte 2: Strutture alternative per i benefici di rendita.
- Prodotti alternativi e garanzie connesse: SPIA, Variable Annuities, Schemi tontinari, processi di prelevamento.
- Estensione temporale dei benefici: rendite temporanee e “old-age”.
- Opzioni e benefici complementari.
- Meccanismi di aggancio dei benefici a parametri di longevità.
- Tariffazione per classi di rischio: rendite “special-rate”.
Conclusioni e discussione.
Orario:
Mercoledì 5 aprile 2023
09.15 – 09.30 Registrazione
09.30 – 11.00 Lezione
11.00 – 11.15 Pausa
11.15 – 13.00 Lezione
13.00 – 14.00 Intervallo
14.00 – 15.30 Lezione
15.30 – 15.45 Pausa
15.45 – 17.45 Lezione |
|
Segreteria operativa:
S.I.A. S.r.l. - Viale delle Milizie 1 - 00192 Roma
Tel. – 06/3202922, E-mail: info@sia-attuari.it
Federica Campanini
Iscrizioni:
La scheda allegata va inviata alla segreteria della S.I.A.
s.r.l., Viale delle Milizie 1, 00192 Roma, tramite mail, entro lunedì 3 aprile 2023.
E' possibile inoltre l'iscrizione
online.
L'iscrizione al corso sarà confermata con nostra email.
Qualche giorno prima del corso, gli iscritti riceveranno, via mail, un link di collegamento alla piattaforma ZOOM. L’aula virtuale permetterà di interagire con il docente.
Quota di iscrizione:
La quota di iscrizione per ogni partecipante è di Euro 450,00 + IVA. La quota dà diritto alla partecipazione ai lavori e al materiale didattico.
Modalità di
pagamento:
Il versamento della quota di iscrizione, da effettuarsi successivamente alla nostra conferma, dovrà pervenire entro e non oltre l’inizio del corso, con l’evidenza del corrispondente numero di fattura.
Eventuali rimborsi per impedita partecipazione saranno consentiti nella misura dell’80% se la mancata partecipazione sarà comunicata per iscritto almeno 2 giorni prima dell’inizio del corso.
|