Corso di formazione attuariale permanente 5/22
Tecniche di SQL-Data Understanding
& Preparation per usi attuariali
mediante l’uso di software Open-Source
 
  Calendario corsi


 Documenti
 
Presentazione,
programma
e scheda
di iscrizione

formato PDF

 Iscrizione online

 

 

Giovedì 6 ottobre in diretta web

Tecniche di SQL-Data Understanding & Preparation per usi attuariali mediante l’uso di software Open-Source
L’obiettivo del corso è quello di compendiare un insieme di conoscenze appositamente ritagliate sulle esigenze dell’attuario che si ritrova a manipolare set di dati (o big-data) in operazioni di organizzazione, aggregazione, rimodulazione, pulizia e gestione della reportistica in vari linguaggi di programmazione (open-source per la maggiore). Verranno esplorate le potenzialità del linguaggio SQL, dalle basi fino a funzioni avanzate, con la possibilità di esercitarsi nella gestione di casi pratici. Verranno introdotte funzioni avanzate, alternative al linguaggio SQL (No-SQL) in R e le modalità di connessione ad un DB MySQL/Oracle.

Strumenti
I prerequisiti per accedere al corso sono minimi e per un livello beginner: l’utente deve poter conoscere almeno minimamente la logica di un Database organizzato, seppur richiamata a grandi linee all’interno del corso. Tutto verrà accompagnato con esercitazioni pratiche e spiegazioni accurate

Con la partecipazione al corso, che rientra tra le attività preclassificate, come stabilito dalle Linee Guida di attuazione del regolamento sulla Formazione Attuariale Continua, redatto ai sensi dell’art. 7 comma 3 del D.P.R. N. 137/2012, emanate dal Consiglio Nazionale egli Attuari in data 7 maggio 2018, saranno attribuiti 5 (cinque) CFP ai fini FAC (Formazione Attuariale Continua).
Il caricamento è a cura dell’interessato e deve essere effettuato accedendo all’area riservata del sito dell’Ordine degli Attuari nella sezione delle attività Preclassificate inserendo come:
Tipologia Ente: SIA organizzati in collaborazione con l’Ordine degli Attuari;
Attività Formativa: Corso a Pagamento;
Argomento: Tecnico Attuariale;
Quantità: 1 giorno.

Docenti:
Dott.
Manuel Caccone (Quant Actuary/NL Risk M. presso UnipolSai)

Programma

  • Introduzione all’SQL: tutti gli elementi necessari per poter gestire, con le basi, le fasi di Data Preparation e Data Understanding.
  • Funzioni avanzate di SQL: DDL, indici, normalizzazioni e Windows function
    SQL Pro: l’escamotage del metodo CTE.
  • Alternative NO-SQL: Db relazionali e non relazionali, alternative No-SQL in R con il pacchetto data.table e dplyr.
  • Come connettersi ad un DB con R, Python e SAS.

Orario:

Giovedì 6 ottobre 2022

09.15 – 09.30 Registrazione
09.30 – 11.00 Lezione
11.00 – 11.15 Intervallo
11.15 – 13.00 Lezione
13.00 – 14.00 Intervallo
14.00 – 15.30 Lezione
15.30 – 15.45 Intervallo
15.45 – 17.15 Lezione

 



Segreteria operativa:
S.I.A. S.r.l. - Viale delle Milizie 1 - 00192 Roma
Tel. – 06/3202922, E-mail: info@sia-attuari.it
Federica Campanini

Iscrizioni:
La scheda allegata va inviata alla segreteria della S.I.A. s.r.l., Viale delle Milizie 1, 00192 Roma, tramite mail, entro mercoledì 5 ottobre 2022.
E' possibile inoltre l'iscrizione online.
L'iscrizione al corso sarà confermata con nostra email.
Qualche giorno prima del corso, gli iscritti riceveranno, via mail, un link di collegamento alla piattaforma ZOOM. L’aula virtuale permetterà di interagire con il docente.

Quota di iscrizione:
La quota di iscrizione per ogni partecipante è di Euro 450,00 + IVA. La quota dà diritto alla partecipazione ai lavori e al materiale didattico.


Modalità di pagamento:
Il versamento della quota di iscrizione, da effettuarsi successivamente alla nostra conferma, dovrà pervenire entro e non oltre l’inizio del corso, con l’evidenza del corrispondente numero di fattura.
Eventuali rimborsi per impedita partecipazione saranno consentiti nella misura dell’80% se la mancata partecipazione sarà comunicata per iscritto almeno 2 giorni prima dell’inizio del corso.

   


 

web design: Cliccaquì

Machine Learning per le Assicurazioni: Case Studies Machine Learning per le Assicurazioni: Case Studies Machine Learning per le Assicurazioni: Case Studies