Corso di formazione attuariale permanente 1/14
Rischio di mercato. La rivoluzione
di Solvency II, formula standard,
riferimenti al modello interno
 
  Calendario corsi


 Documenti
 
Presentazione,
programma
e scheda
di iscrizione

formato PDF

 Iscrizione online
 

 

 

Milano, 16 aprile 2014

Rischio di mercato. La rivoluzione di Solvency II,
formula standard, riferimenti al modello interno

Il corso si rivolge agli attuari ed a quanti si occupano nell’ambito del settore assicurativo delle problematiche connesse all’applicazione di Solvency II.
La partecipazione al corso da diritto all’acquisizione di 3 CFP.

Docenti:
Dott. Luca D’Agostino
(Direttore Generale di Alef Servizi SpA)
Dott.ssa Chiara Falocci
(ricercatrice di Alef Servizi SpA)

Programma del corso

In particolare il programma del corso si articola come segue:

  • Le sette parole chiave di Solvency II
  • I principî tecnici di Solvency II
  • I nuovi strumenti della gestione: dalla formula standard al modello interno
  • La Best Estimate, la market consistent valuation delle technical provision
  • Il SCR del rischio di mercato, la formula standard
  • Cenni sulla valutazione del rischio di mercato con il modello interno
  • Alcuni esempi di calcolo

Orario:

Mercoledì 16 aprile 2014

09.00 – 09.15    Registrazione
09.15 – 11.00      Lezione
11.00 – 11.15      Pausa caffè*
11.15 – 13.00      Lezione
13.00 – 14.00      Intervallo
14.00 – 15.30      Lezione
15.30 – 15.45      Pausa caffè*

15.45 – 17.30      Lezione

* Presso Hotel Michelangelo

 


Sede del corso:
Hotel Michelangelo
Via Scarlatti, 33
20124 Milano

Segreteria operativa:
S.I.F.A. S.r.l. - Via del Corea 3 - 00186 Roma
Tel. – 06/3202922, 06/3203772 anche fax, E-mail: info@sifa-attuari.it
Sig.ra Federica Campanini

Numero dei partecipanti:
Il numero massimo di partecipanti è fissato in 20 unità, ammesse secondo l’ordine cronologico di ricevimento della domanda.

Iscrizioni:
La scheda allegata va inviata alla segreteria della S.I.F.A. s.r.l., Via del Corea 3, 00186 Roma, anche tramite fax, entro venerdì 11 aprile 2014.
E' possibile inoltre l'iscrizione online.
L'iscrizione al corso sarà confermata con nostro fax.

Quota di iscrizione:
La quota di iscrizione per ogni partecipante è di Euro 500,00 + IVA. La quota dà diritto alla partecipazione ai lavori, al materiale didattico, alle due pause caffè.


Modalità di pagamento:
Il versamento della quota di iscrizione, da effettuarsi successivamente alla nostra conferma, dovrà pervenire entro e non oltre l’inizio del corso, con l’evidenza del corrispondente numero di fattura.
Eventuali rimborsi per impedita partecipazione saranno consentiti nella misura dell’80% se la mancata partecipazione sarà comunicata per iscritto almeno 2 giorni prima dell’inizio del corso.





 

web design: Cliccaquì